Descrizione
Dall’8 al 10 novembre i comuni di Marino, Ciampino e Grotteferrata ospiteranno la seconda edizione di “Transiti Fest”, il festival internazionale organizzato e promosso dal Sistema Castelli Romani e dedicato alla memoria di Mario Perniola, filosofo e teorico d’arte contemporanea dell’Università di Roma Torvergata, scomparso nel 2018.
Insieme a un ampio comitato scientifico internazionale, con docenti provenienti da alcune delle Università più importanti al mondo, ci si interrogherà sulle grandi trasformazioni in atto, intrecciando linguaggi tecnologici, ambientali, idee, contenuti innovativi, linguaggi del gusto e della salute, e cercando di ripensare l’idea occidentale di ambiente e la relazione con la natura e le nuove tecnologie.
Sabato 9 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, “Transiti Fest” sbarca a Ciampino, nell’aula consiliare P. Nenni. Quattro panel sul futuro dell’alimentazione, sul gusto e sull’info-genere con l’approfondimento anche del libro “Tiresia contro Edipo” di Mario Perniola.
“In questi tre giorni diamo voce alle idee, strutturandole sul presente, ma utilizzando l’interdisciplinarità - spiega la sindaca Emanuela Colella. - “Transiti” parla di intelligenza artificiale, di scienza, di salute, del gusto dei cibi. Lo fa attraverso i contributi di esperti del settore, di professori universitari, di ricercatori, di giornalisti e di scrittori. Aprire le nostre Città e i nostri luoghi di cultura e di socializzazione a “Transiti” significa avere l’occasione di utilizzare una lente di ingrandimento che ci permette di connetterci al futuro, passando per le sue innumerevoli forme”.
PERCHÉ “TRANSITI”
Il Festival prende il nome dal celebre saggio “Transiti. Come si va dallo stesso allo stesso”, in cui Mario Perniola cerca di indagare come possa essere pensata l’innovazione.
A chi è rivolto
Per tutti
Date e orari
09 nov
09
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2024, 10:28