Descrizione
Oggi è stata inaugurata la Casa della Comunità di Ciampino, in via Mario Calò, alla presenza della Sindaca e dell'Assessora alla Sanità Gabriella Sisti, collegate in diretta con il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e il Direttore Generale della ASL Roma 6 Giovanni Profico. L'apertura si è svolta in contemporanea con le inaugurazioni delle Case della Comunità di Genzano di Roma e di Ariccia.
Il rinnovamento della struttura, realizzato grazie ai fondi del PNRR, offre ai cittadini un punto unico di accesso a cure primarie e continuità assistenziale, punto prelievi e ambulatori specialistici. Un modello integrato in cui medici, infermieri e specialisti lavorano insieme per la presa in carico complessiva del paziente.
"Insieme alle inaugurazioni di Genzano e di Ariccia, si è dato inizio a un importante percorso per una sanità territoriale nuova. È un segnale concreto che il modello delle Case della Comunità,non è stato solo una promessa, ma una realtà che ha preso forma nei nostri territori" ha dichiarato la Sindaca. "Questi investimenti hanno senso solo se si traducono in servizi reali, accessibili, duraturi. Il nastro tagliato oggi è l'inizio di un impegno, che va proprio in questa direzione."
"Questa Casa della Comunità rappresenta per Ciampino un salto di qualità nell'accesso alle cure - ha aggiunto l'Assessora alla Sanità Gabriella Sisti. Avere in un unico luogo servizi integrati, dalla medicina generale alla specialistica, significa restituire tempo e dignità ai cittadini."
La Sindaca ha inoltre voluto ringraziare il personale sanitario del distretto ASL RM6 di Ciampino: "Colgo l'occasione per ringraziare tutto il personale sanitario presente e che ogni giorno presta servizio in questa struttura, un punto di riferimento fondamentale nella nostra Città."
A cura di
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2026, 19:22