Descrizione
Con la legge regionale n.69 del 25 settembre 1974 avviene la costituzione in comune autonomo della frazione di Ciampino dal comune di Marino. Nasce così il nostro Comune, l'8.064esimo d'Italia.
La legge istitutiva del Comune di Ciampino viene pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione del 4 ottobre. Il 18 dicembre viene nominato Commissario per Ciampino il dott. Elio Priore.
In attesa del 18 dicembre 2024, data in cui Ciampino spegnerà ufficialmente le sue prime 50 candeline, proseguono le iniziative volte a celebrare questa tappa così importante.
Ciampino tra passato e presente
In occasione della Festa della Repubblica, il 2 giugno 2024, sulle plance istituzionali, ha preso il via la campagna comunicativa “Ciampino tra passato e presente” che attraverso immagini storiche inedite e scatti contemporanei crea una memoria collettiva di ricordi condivisi ed esperienze tramandate. Le immagini, condivise sui canali social dell'Ente, vengono costantemente aggiornate. Qui è possibile visualizzare le prime: https://www.comune.ciampino.roma.it/it/page/127277
Notte Bianca. Ciampino tra storia e tradizioni
Sabato 12 ottobre è Notte Bianca a Ciampino. Appuntamento tra le vie del centro per una serata da vivere sotto le stelle, ritrovando così il gusto di passeggiare per le vie della Città. Il tema scelto per questa edizione è “Ciampino tra storia e tradizioni” con l’obiettivo di valorizzare l’identità storica locale. Previste nuove esposizioni fotografiche inedite durante la manifestazione.
Si ringrazia lo storico Michele Concilio, cittadino delegato alla Valorizzazione delle radici storiche del territorio, per l'importante lavoro di archivio e ricerca.
Per consultare la legge regionale clicca QUI
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2025, 10:52