Giornate per la Pace e Patto di Amicizia

Sabato 21 settembre presso la Sala Consiliare “P. Nenni” del Comune di Ciampino, ha avuto luogo l’evento dedicato alle “Giornate per la Pace e dell’Amicizia” .

Data :

23 settembre 2024

Giornate per la Pace e Patto di Amicizia
Municipium

Descrizione

Giornate per la Pace
Sabato 21 settembre presso la Sala Consiliare “P. Nenni” del Comune di Ciampino, ha avuto luogo l’evento dedicato alle “Giornate per la Pace e dell’Amicizia” e che nell’anno delle manifestazioni per il 50esimo anniversario dell’autonomia del Comune di Ciampino, ha visto la celebrazione del “Patto di Amicizia tra i Comuni di Ciampino e Marino” presenti i due Sindaci, Emanuela Colella e Stefano Cecchi e i Presidenti dei Consigli comunali di Ciampino e Marino Mauro Testa e Eugenio Pisani. Presente anche Michele Concilio delegato alla valorizzazione delle radici stroriche del territorio.
L’evento è stata caratterizzato in particolar modo dalle esibizioni dei giovani artisti delle associazioni VAD Ballet School, Compagnia del Jolly e Happy Time.
La Sindaca Emanuela Colella nel ringraziare il pubblico e tutti gli ospiti intervenuti ha ribadito l’importanza dell’ evento nel contesto della giornata internazionale della pace, ricordando i valori fondamentali della pace e della solidarietà, sottolineando come il dialogo tra i popoli è l'unico strumento per garantire la Pace soprattutto nello scenario attuale che vede, non lontano da noi, il perpetuarsi di conflitti.
In questo contesto e nell'anno in cui ricorre il 50esimo anniversario dell'autonomia del Comune di Ciampino abbiamo voluto celebrare il "patto di amicizia" tra i Comuni di Ciampino e Marino, due Enti uniti da radici comuni, che hanno sempre collaborato costantemente per risolvere le problematiche riguardanti entrambi i territori, dove questo rapporto si è consolidato e continua in modo proficuo, come testimoniano le tante battaglie che stiamo portando avanti, assieme, per il bene di tutti i nostri cittadini.
Ha inoltre aggiunto: “un ringraziamento in particolare ai giovani artisti, alle associazioni Vad Ballet School , Compagnia del Jolly e Happy Time che si sono esibite, rappresentando così validamente i valori che oggi celebriamo con un invito rivolto a tutti noi a coltivare i semi della pace e dell'amicizia, affinché, insieme, possiamo costruire un futuro migliore per le prossime generazioni"
Il Presidente del Consiglio Mauro Testa ha sottolineato: “Un patto di amicizia tra Ciampino e Marino è un fatto simbolico che racchiude un messaggio importante, quello che situazioni che sono accadute nel tempo e che hanno creato attriti possono essere risolte se c’è la volontà reciproca, per questo nel 50º della fondazione del nostro comune e nella giornata internazionale della pace abbiamo voluto mandare un forte messaggio, anche se in un contesto internazionale di grandi conflittualita"
Il cittadino delegato Michele Concilio dopo un excursus sulla storia dei due Comuni: "sono trascorsi 50 anni. Siamo nel 2024. Marino e Ciampino hanno camminato lungo percorsi paralleli, in vari casi anche intrecciati, basti pensare nel mondo sanitario al Distretto H3 della Asl RM6, o nella scuola, all’Istituto Superiore Paolo Mercuri con una sede in ognuno dei 2 Comuni, ed ancora nei trasporti con il servizio COTRAL che collega i due centri tramite due linee extraurbane.
Prima di chiudere desidero esprimere il mio compiacimento per la scelta del giorno ove suggellare il Patto di Amicizia fra Marino e Ciampino: il 21 settembre, come è noto, ricorre la Giornata Internazionale della Pace istituita nel 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
E mi sembra proprio bello il mettere in relazione la Pace con il Patto di Amicizia."

Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2025, 11:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot