Descrizione
Ciampino aderisce alla Giornata mondiale della Gentilezza, promuovendo il rispetto verso il prossimo, la cortesia dei piccoli gesti, la pazienza, la cura e l’ascolto dell’altro.
Un'iniziativa promossa a livello nazionale dal Movimento Italiano per la Gentilezza, a livello locale dall’AVIS Comunale di Ciampino, il cui Presidente Mauro Benassi ricopre l’incarico di ambasciatore per il Lazio.
“La gentilezza è come un mattoncino che, step by step, ci consente di costruire le fondamenta di una Città vivibile e solidale – sottolinea l’Assessora alle Politiche sociali Alessandra Mantuano – Come Amministrazione crediamo che i piccoli gesti di gentilezza possano aiutarci a costruire degli spazi di inclusione dove nessuno possa sentirsi escluso o emarginato”.
“In questa giornata è importante ricordarsi che la gentilezza ci aiuta a costruire una comunità in cui ognuno si sente accolto e rispettato - aggiunge la Sindaca Emanuela Colella - e rafforza il senso di collettività che risiede i noi. Ringraziamo AVIS Comunale di Ciampino, da sempre attenta a promuovere i valori di solidarietà e rispetto del prossimo”.
Di seguito il decalogo della gentilezza promosso dal Movimento Italiano per la Gentilezza:
La gentilezza è una carezza
1. Sorridi, comunica gioia e restituisci umanità.
2. Porgi la mano, la stretta sia forza per chi entra in contatto con te.
3. Impara ad ascoltare, ognuno porta con sé il proprio vissuto.
4. Pratica l'arte della conversazione con pacatezza.
5. Opera con amore, il cuore svela sempre chi siamo.
6. Fatti guidare dalla volontà di superare gli ostacoli.
7. Rispetta le diversità.
8. Comunica e trasmetti il sapere.
9. Presta attenzione e cura.
10. Sii gentile, portatore di speranza e di benessere psicofisico.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2024, 11:27