Il Parco Aldo Moro di Ciampino si arricchisce di 240 alberi

Il progetto di piantumazione all’insegna della sostenibilità ambientale

Data :

21 novembre 2024

Il Parco Aldo Moro di Ciampino si arricchisce di 240 alberi
Municipium

Descrizione

AdR e Lagardère Travel Retail Italia presentano il progetto di piantumazione all’insegna della sostenibilità ambientale

È stato presentato oggi il progetto di piantumazione del Parco “Aldo Moro” di Ciampino che, su iniziativa di Aeroporti di Roma e Lagardère Travel Retail Italia, in collaborazione con il Comune di Ciampino e il supporto tecnico di Etifor e WOWnature, ha visto impiantare 240 nuove piante, tra cui lecci, querce rosse, pruni da fiore, cedro libanese, platano e lauroceraso come prima attività di riqualificazione verde a beneficio della comunità locale e nel pieno rispetto dell’identità storica e paesaggistica del parco. Il progetto si inserisce all’interno di “3billion trees”, iniziativa dell'Unione Europea che prevede di piantare 3 miliardi di alberi entro il 2030. Etifor, partner tecnico del progetto è il primo treeplanter italiano all'interno della progettualità.

All’inaugurazione sono intervenuti Emanuela Colella, Sindaca di Ciampino, Federica Giglio, Assessora alle Politiche ambientali, Roberto Mantua, Assessore alla Pubblica istruzione, Veronica Pamio, Senior Vice President for External Relations, Sustainability and Destination Management di Aeroporti di Roma, Silvia Mazzuccato, CSR, External Communication & Digital Marketing Director di Lagardère Travel Retail Italia, che hanno illustrato come questa iniziativa rappresenti una concreta dimostrazione dell’impegno delle due aziende, in sinergia con l’Amministrazione locale, sul fronte della sostenibilità ambientale e nei confronti del territorio e della sua cittadinanza.

Questo intervento si inserisce all’interno di un percorso più ampio, avviato nel 2021 da Aeroporti di Roma, società di gestione degli scali di Fiumicino e Ciampino, e Lagardère Travel Retail, gruppo leader nei settori Duty Free & Fashion, Food Service & Travel Essentials, che vede le due società impegnate da tempo con l’obiettivo di sostituire progressivamente le shopper di plastica, vendute all’interno di alcuni punti vendita gestiti da Lagardère Travel Retail Italia nei due aeroporti romani, con sacchetti di carta o riutilizzabili. Per offrire un contributo concreto alla valorizzazione del territorio in cui operano, ADR e Lagardère Travel Retail Italia hanno infatti deciso di investire in interventi di riforestazione, piantumazione e riqualificazione ambientale, come quella  al Parco “Tommaso Forti” di Fiumicino dello scorso aprile, individuando, insieme alle amministrazioni comunali delle due cittadine aeroportuali le aree più idonee per realizzare interventi di riqualifica e creazione di spazi fruibili dalla cittadinanza, valorizzando al contempo la biodiversità e la conservazione naturalistica.

Partner tecnico del progetto è Etifor, B Corp e spin-off dell’Università di Padova, specializzata in valorizzazione del patrimonio naturale e in consulenza ambientale con un approccio scientifico che prende corpo, rispetto alle iniziative di riforestazione e protezione delle aree boschive, nel suo programma WOWnature. L’installazione di nuovi alberi nel parco di Ciampino ha previsto diverse fasi: progettazione tecnica dell’intervento comprensiva di scelta delle specie, preparazione del terreno, messa a dimora e manutenzione per garantire l’attecchimento e la crescita delle nuove piante. L’operazione intende apportare diversi benefici, quali: il miglioramento dell’ambiente urbano, la mitigazione degli effetti del surriscaldamento estivo e la stimolazione della biodiversità, oltre alla nascita di nuovi spazi ricreativi e percorsi pedonali. 

“In occasione della Festa dell’Albero andiamo a presentare la nuova veste del Parco Aldo Moro, uno spazio verde che, grazie alla messa a dimora di arbusti e alberi, si propone di valorizzare il patrimonio vegetale di Ciampino – ha dichiarato la Sindaca Emanuela Colella –. ADR e Lagardère sono stati fondamentali per la messa a dimora di 240 piante nel Parco Aldo Moro. Obiettivo finale è quello di sensibilizzare l’intera comunità sull’impatto che ogni singolo gesto può avere in chiave ambientale. Con questo intervento andiamo a migliorare la qualità paesaggistica di Ciampino e la fruibilità del parco da parte di tutti. Desidero ringraziare l’assessora Federica Giglio, gli uffici comunali e tutti i partner per la brillante collaborazione avviata”.

"Con l'iniziativa di oggi, che ricorre nella “Giornata Nazionale degli Alberi” ed è frutto della sinergia tra privato e Istituzioni, rinnoviamo il nostro impegno per la sostenibilità sociale e ambientale. L’intervento ha permesso di arricchire maggiormente un’area verde del nostro territorio e destinata alla collettività. La piantumazione del Parco Aldo Moro contribuirà alla valorizzazione di questo spazio. Ogni albero piantato rappresenta un gesto concreto per l’ambiente e per la collettività, un passo verso un cambiamento positivo che vogliamo costruire insieme", ha commentato Veronica Pamio Senior vice President for External Relations, Sustainability and Destination Management di Aeroporti di Roma.

“Questa nuova iniziativa conferma il nostro impegno sul fronte della sostenibilità ambientale che ormai è parte integrante e fondamentale della nostra strategia aziendale. Grazie alla partnership con Aeroporti di Roma possiamo continuare a dar vita a progetti come questo   che consentano di migliorare la qualità della vita delle comunità locali", ha affermato Silvia Mazzuccato, CSR, External Communication & Digital Marketing Director di Lagardère Travel Retail Italia.

Municipium

Allegati

CS_Il parco Aldo Moro di Ciampino si arricchisce di 240 alberi

Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 17:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot