Descrizione
West Nile Azioni di prevenzione e controllo.
Si informa la cittadinanza che la ASL Roma 6, in considerazione dei casi di infezione da Virus West Nile (WNV) registrati nella provincia di Latina sia in soggetti umani che in animali, ha trasmesso a tutti Comuni del distretto un invito a mettere in atto le misure di prevenzione e contrasto alla diffusione delle zanzare sul territorio.
Il Virus West Nile si trasmette esclusivamente attraverso la puntura di zanzare infette, in particolare del genere Culex, e non si trasmette da persona a persona né attraverso il contatto diretto con animali.
Nella maggior parte dei casi, l’infezione è asintomatica o si manifesta con sintomi lievi; solo in una piccola percentuale di soggetti fragili possono presentarsi complicazioni più serie.
Il Dipartimento di Prevenzione della ASL Roma 6 ha trasmesso le indicazioni operative da adottare per contenere la proliferazione delle zanzare e ridurre il rischio di trasmissione. I cittadini sono tenuti ad adottare le seguenti semplici ma importanti misure preventive:
- indossare abbigliamento che copra braccia e gambe, in particolare al tramonto e nelle ore serali;
- utilizzare gli appositi repellenti per le zanzare secondo le indicazioni riportate nell’ etichetta;
- installare zanzariere a porte e finestre;
- applicare tutti i possibili accorgimenti utili ad evitare il ristagno di acqua in giardini, cortili, sottovasi ed in qualunque oggetto che possa costituire una raccolta d’acqua.
Il Comune di Ciampino continuerà a svolgere interventi larvicidi secondo le indicazioni della ASL.
La massima collaborazione di tutti è fondamentale per proteggere la salute pubblica.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 26 luglio 2025, 20:49