Beni Comuni
Ultima modifica 5 marzo 2024
Cosa fare per collaborare alla cura e rigenerazione di beni comuni
I beni comuni sono beni materiali ed immateriali che i cittadini e l'amministrazione riconoscono importanti per il benessere della comunità e dei suoi membri, per l'esercizio dei diritti fondamentali della persona e l'interesse delle generazioni future.
Con l'approvazione del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini ed amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni materiali e immateriali urbani il Comune, in applicazione del principio di sussidiarietà stabilito dall'art. 118 della Costituzione, sostiene e valorizza l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, volta al perseguimento di finalità di interesse generale.
Tutte le persone, singole, associate o comunque riunite in formazioni sociali anche informali, senza finalità di lucro, possono proporre interventi di gestione condivisa dei beni comuni nell'interesse della collettività. Gli interventi possono essere di diversa natura e durata, variando da attività occasionali di modesta entità, a progetti più complessi a medio e lungo termine.
Concretamente, il Regolamento offre la possibilità di stipulare un patto di collaborazione per arrivare ad una gestione condivisa della cura e della rigenerazione della nostra città. Il patto definisce obiettivi, tipologia degli interventi, contenuto dell'impegno reciproco.
La collaborazione tra cittadini e Amministrazione può prevedere interventi di cura e rigenerazione di spazi e beni comuni, lo sviluppo e la promozione di forme di collaborazione civica nei settori dei servizi sociali, culturali, della creatività urbana e dell'innovazione digitale.
Per il comunicato stampa clicca QUI
Come presentare una proposta di collaborazione
È possibile presentare una proposta di collaborazione compilando il modulo di proposta di collaborazione allegato e inviarlo all’indirizzo protocollo@comune.ciampino.roma.it con oggetto “proposta collaborazione beni comuni” oppure aderire ad una proposta su avviso dell'Amministrazione comunale.
Una volta concluse le attività previste dal patto di collaborazione, il Comune si adopererà per consentire una diffusione dei risultati, mettendo la documentazione di rendicontazione a disposizione dei cittadini, attraverso la pubblicazione sulla sezione web Beni Comuni.
Allegati
Modulo proposta di collaborazione (versione .pdf)
Modulo proposta di collaborazione (versione .doc)