Descrizione
Inaugurato nel 1916, è uno degli aeroporti civili più antichi d'Italia. Ha avuto un'importante funzione sia civile che militare, ed è intitolato a Giovan Battista Pastine, un pioniere dell'aviazione italiana. Fino agli anni '60 è stato il principale aeroporto di Roma.
È principalmente utilizzato per voli low-cost e charter, grazie alla vicinanza con la città e alla sua dimensione. Ryanair è il maggiore operatore, poiché offre numerosi collegamenti nazionali ed europei.
L'Aeroporto ha una doppia funzione civile e militare, con una parte dell'area utilizzata dall'Aeronautica Militare Italiana.
Modalità d'accesso
L'Aeroporto ha un unico terminal e piste che gestiscono soprattutto voli a corto e medio raggio. Dispone di servizi essenziali come negozi duty-free, ristoranti, autonoleggio e parcheggi. È servito da autobus (Terravision, Sit Bus Shuttle) che lo collegano con la stazione Termini di Roma. È raggiungibile tramite il Grande Raccordo Anulare e la Via Appia Nuova e dalla stazione ferroviaria di Ciampino, che collega l'aeroporto al centro di Roma tramite bus navetta.
L'Aeroporto è accessibile a tutti.
Indirizzo
Orario per il pubblico
L'Aeroporto è aperto ogni giorno, ma non 24 ore su 24. L'area partenze è chiusa dalle 23 alle 4, mentre l'area arrivi chiude dalle 00 alle 6. Durante questi periodi, i passeggeri che arrivano o partono potrebbero dover attendere all'esterno o in altre aree del terminal.
Ingresso
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2024, 20:20