Descrizione
La Biblioteca Comunale “Pier Paolo Pasolini” viene inaugurata il 23 maggio 1997 alla presenza del sindaco di Ciampino Antonio Rugghia e del Ministro dei Beni Culturali e Ambientali, Walter Veltroni. Nasce per offrire un servizio informativo e culturale di base ai cittadini, gratuito e aperto a tutti, e rispondere alle richieste della comunità e delle associazioni locali. Da gennaio 1998 entra nel Consorzio SBCR, allargando così i suoi servizi a tutta la rete delle biblioteche castellane.
Ubicata in una zona centrale della città, vicinissima alla stazione ferroviaria, adiacente alla Sala Consiliare e alla Galleria D’Arte Contemporanea, la struttura rappresenta, per la sua posizione strategicamente intermedia tra la capitale e i Castelli, un luogo d'incontro e un punto di riferimento importante anche per i comuni limitrofi e per Roma. La biblioteca si trova infatti al crocevia di una vasta rete di memorie storiche e ricchezze culturali.
Le sue raccolte specializzate sul Volo e su Pier Paolo Pasolini la legano intimamente alla storia del territorio. Ciampino è infatti caratterizzata innanzitutto dall'aeroporto, intitolato a Giovanni Battista Pastine, eroe della Prima Guerra Mondiale. Il campo d'aviazione, sorto nel 1916 come base militare per ospitare le aeronavi della Marina Regia, era all'epoca la più grande struttura aeronautica del tempo pensata esclusivamente per dirigibili. Da Ciampino partirono le celebri imprese di Umberto Nobile, la prima nel 1926 con il dirigibile Norge, la seconda, dal tragico epilogo, nel 1928, con il dirigibile Italia. Sul campo di Ciampino Nord nel 1930 fu anche collaudato il primo elicottero progettato in Italia, ideato da Corradino D'Ascanio.
L'intitolazione della biblioteca a Pier Paolo Pasolini è in onore al grande scrittore che insegnò materie letterarie nella scuola privata “Francesco Petrarca “di Ciampino dal dicembre del 1951 alla fine del 1954; Pasolini scrisse in quel periodo “Ragazzi di vita” e con i suoi alunni visitò più volte l'ex collegio del Sacro Cuore, bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale. In questo luogo dove avevano trovato rifugio gli sfollati, Pasolini entrò in contatto con quella umanità povera ed emarginata che tanto spazio avrà nelle sue opere.
Servizi presenti nel luogo
Iscrizione
Al momento dell’iscrizione potrai scegliere se prestare o meno il tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali per ricevere newsletter informative/promozionali relative ai servizi del Consorzio SCR e news dal territorio, come da Art. 2 comma B) dell'Informativa (Privacy Policy) del Consorzio SCR. Per le iscrizioni dei minori, sono necessarie la firma e l'esibizione del documento di un genitore o tutore. I minori che abbiano compiuto 16 anni possono iscriversi da soli. Il minore può anche consegnare alla biblioteca la modulistica compilata e firmata, dal genitore o chi ne fa le veci, senza che quest'ultimo sia presente; in tal caso, è necessario presentare anche una fotocopia del documento del genitore.
Consultazione e prestito
Perché puoi consultare senza alcuna limitazione libri, riviste e periodici esposti sugli scaffali e prenderti del tempo per te nelle sale lettura, in cui accedi liberamente anche con i tuoi libri e dispositivi. Puoi anche prendere contemporaneamente fino a un massimo di 15 documenti tra quelli sopra elencati e restituirli alla biblioteca nei tempi stabiliti in base al tipo di materiale.
Prestito interbibliotecario
Qualora non trovassi un documento nella rete bibliotecaria del Sistema, puoi usufruire del servizio di prestito nazionale. Le pubblicazioni ricevute in prestito dovrai restituirle entro 30 giorni non prorogabili e sei personalmente responsabile dell’integrità del documento.
Prestito nazionale
Qualora non trovassi un documento nella rete bibliotecaria del Sistema, puoi usufruire del servizio di prestito nazionale. Le pubblicazioni ricevute in prestito dovrai restituirle entro 30 giorni non prorogabili e sei personalmente responsabile dell’integrità del documento.
Document Delivery
Cerchi un articolo di una rivista o di un periodico, o un capitolo di un libro fuori catalogo? Il Document Delivery è il servizio che fa per te! Puoi richiedere la riproduzione di documenti posseduti da tutte le biblioteche italiane - esclusivamente per finalità di studio e di ricerca e ad uso strettamente personale - nei limiti massimi del 15% del singolo fascicolo o volume.
Biblioteca digitale
Su Castelliromani.medialibrary.it puoi sfogliare riviste e periodici, scaricare ebook, ascoltare audiolibri e molto altro. Con le credenziali della biblio+ accedi a MLOL facilmente e lo poi fare ovunque a qualsiasi ora, purché tu abbia una connessione internet. Non solo. Alcune tipologie, come audio e e-book, comprendono anche risorse in download che potrai scaricare sul tuo pc o altri dispositivi e consultare offline.
Internet e Wi-fi
Puoi trovare in angoli attrezzati e confortevoli, postazioni multimediali e comode.
Catalogo interattivo
Online puoi ricercare libri, e-book, film, musica e prenotarli; puoi anche consultare lo stato dei tuoi prestiti in corso e delle tue prenotazioni, scoprire gli ultimi acquisti, fare ricerche bibliografiche comodamente dal tuo dispositivo sull’intera rete delle biblioteche.
Iscrizione online
Con la BiblioPiù, sostieni le biblioteche dei Castelli Romani, e puoi usufruire di tutti i servizi: cercare nel catalogo on-line i tuoi libri preferiti, fare richieste e prenotazioni; accedere ai contenuti della grande biblioteca digitale: ebook, musica, film, giornali, banche dati, e-learning, archivi di immagini, quotidiani nazionali e internazionali; utilizzare il prestito interbibliotecario; ottenere sconti presso attività convenzionate.
Newsletter
Se in fase di iscrizione ai servizi bibliotecari hai espresso il tuo consenso a riceverla, una newsletter quindicinale (inivata a lunedì alterni) ti aggiorna su tutte le attività delle biblioteche dei Castelli Romani, in presenza e online: presentazioni di libri, letture animate, conferenze, concerti, mostre, seminari, cineforum.
Eventi e Visite guidate
Puoi frequentare le biblioteche anche per assistere a presentazioni di libri, letture animate, conferenze, proiezioni, concerti, mostre, seminari; per cineforum ed eventi selezionati, ti sarà richiesta l'iscrizione. Gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado (fin da quelle dell'infanzia) possono richiedere gratuitamente una visita guidata da svolgersi la mattina in orario scolastico, prenotandola direttamente con congruo anticipo presso la biblioteca del proprio paese o presso quella più vicina.
Informazione territoriale
Puoi avere una panoramica completa degli eventi culturali e ricreativi in corso e dell'offerta turistica territoriale, oltre che utili news informative per la tua vita quotidiana: visita i nostri portali www.castellinforma.it per eventi e news, www.visitcastelliromani.it per l'offerta turistica, e i relativi social network.
Donazioni
Le donazioni librarie sono normate da apposite Linee di indirizzo approvate dal CdA del Consorzio SCR in data 7.02.2018 con Deliberazione n. 9.
Modalità d'accesso
La Biblioteca è raggiungibile a piedi dalla sede del comune di Ciampino.
Con i mezzi pubblici invece, è possibile prendere un autobus in direzione via IV Novembre. Le linee 078, 705 e 706 passano in prossimità della biblioteca.
La struttura potrebbe non essere accessibile a tutti.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Martedì : 09:30-13:30 / 14:30-18:30
Mercoledì : 09:30-13:30 / 14:30-18:30
Giovedì : 09:30-13:30 / 14:30-18:30
Venerdì : 09:30-13:30
Sabato : 09:30-13:30
Domenica : Chiuso
Ingresso
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2024, 20:35