Descrizione
Si è svolta nella mattinata di lunedì, presso la scuola dell’infanzia comunale Collodi, una giornata speciale dedicata alla sicurezza e alla gestione delle emergenze. Protagonista dell’evento il Draghetto Grisù, il personaggio che attraverso le sue avventure ha guidato bambini e bambine alla scoperta delle regole fondamentali da seguire in caso di incendio.
L’iniziativa ha trasformato le procedure di evacuazione in un momento di apprendimento ludico. I piccoli hanno imparato che, al suono dell’allarme, è necessario lasciare ogni attività senza correre o urlare, per formare la “fila del serpente” e seguire le maestre verso il punto di raccolta esterno. La storia di Grisù, un draghetto buono che impara a controllare le sue fiamme per proteggere i suoi nuovi amici, è servita da metafora per spiegare l'importanza della prudenza e del rispetto delle regole comuni.
"Vedere i nostri bambini interagire con così tanta consapevolezza con il Draghetto Grisù è la prova che la prevenzione può e deve essere insegnata sin dalla tenera età – commentano la Sindaca Emanuela Colella e l’Assessora alla Pubblica istruzione Maria Maldini –. Con questa iniziativa nella nostra scuola dell’infanzia comunale abbiamo voluto trasformare un concetto complesso come la sicurezza in un’esperienza di condivisione e fiducia. Il nostro obiettivo come Amministrazione è fornire ai cittadini di domani gli strumenti per affrontare le sfide con serenità e preparazione, partendo proprio dal gioco".
Presenti all’iniziativa l’Assessora alla Protezione civile Livia Della Corte, il Comando di Polizia locale con il Comandante Roberto Antonelli, i volontari del gruppo comunale di Protezione civile A. Aceti che si ringraziano per la collaborazione.
Al termine dell’iniziativa la Protezione civile ha omaggiato i piccoli partecipanti con una matitina colorata.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2026, 10:51