Descrizione
Nella sua ultima seduta il Consiglio comunale di Ciampino ha approvato le due proposte di delibera con le quali l’Amministrazione comunale porta a termine il lavoro di ricostruzione catastale per le aree edificate in regime di edilizia residenziale pubblica secondo le legge N. 865 del 1971.
“Nell’ottica di una costante attenzione per la valorizzazione dei beni patrimoniali dell’Ente che ha già visto nascere un nuovo asilo nido comunale col Polo d’infanzia Carlo Collodi e che proseguirà con il progetto delle “Officine della salute” - dichiara l’Assessore al Patrimonio Umberto Verini -, con le risorse frutto delle affrancazioni saranno finanziati numerosi interventi di riqualificazione e di beni comunali che certificano la visione complessiva dell’Amministrazione che mira ad armonizzare e valorizzare il proprio patrimonio”.
“Un lavoro lungo e proficuo portato avanti in stretto contatto con i tanti cittadini che aspettavano di poter porre fine ad una situazione di incertezza da oltre venti anni - afferma la Sindaca Emanuela Colella -. Un altro importante obiettivo raggiunto che consentirà a chi vorrà procedere la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, permettendo ai proprietari di affrancare gli immobili dal prezzo massimo di cessione e, di fatto, acquisire la piena e legittima proprietà degli stessi senza ulteriori vincoli o gravami”.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 12:08