Descrizione
Il Distretto sociosanitario Roma 6.3 Ciampino-Marino, è beneficiario di un finanziamento PNRR in tema di Percorsi di autonomia per persone con disabilità, finanziato dall’Unione europea - Nextgeneration EU.
Il finanziamento si pone l’obiettivo di realizzare percorsi di autonomia per almeno 12 persone con disabilità, attraverso l’elaborazione e l’attivazione di progetti personalizzati di inclusione sociale e lavorativa correlati all’abitare in autonomia presso n.3 gruppi appartamento (in coabitazione) messi a disposizione sul territorio del Comune di Marino.
Il progetto del PNRR, formalmente si concluderà al 30 giugno p.v., il Distretto valuterà, per ogni beneficiario, la durata e gli obiettivi del percorso di autonomia per l’eventuale proseguimento.
Destinatari
Possono partecipare al percorso personalizzato per l’abitare in autonomia, per l’inclusione sociale e lavorativa tutte le persone, residenti nel territorio distrettuale, in possesso di uno tra i seguenti requisiti:
- riconoscimento della disabilità grave di cui alla Legge 104/92 art. 3 comma 1 o comma 3;
- riconoscimento di una invalidità in base all’art. 1, Legge 68/99.
Con un’età compresa tra i 18 anni ed i 64 anni (compiuti).
I partecipanti devono essere in condizione di disoccupazione alla data di avvio del percorso di autonomia, verificata alla presa in carico da parte della Unità di valutazione multidisciplinare (UVMD).
Domanda e modalità di accesso
Le persone interessate, o chi ne ha legalmente la rappresentanza, possono presentare domanda di ammissione al presente Avviso utilizzando il modulo allegato (All. 1).
La domanda (tramite il modulo dell’allegato 1) potrà essere presentata presso l’Ufficio Protocollo del Comune di residenza o inviata tramite mail all’indirizzo protocollo@pec.comune.marino.rm.it l’indirizzo indicato riceve correttamente comunicazioni anche da mail non certificate. Specificare nell’oggetto: “domanda progetto PNRR 1.2”.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2026, 12:01