Descrizione
Prosegue con decisione il percorso dell’Amministrazione comunale di Ciampino verso una nuova mobilità cittadina più efficiente, sostenibile e sicura.
Nella sua ultima seduta, la Giunta comunale ha approvato il documento preliminare del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), uno strumento fondamentale e propedeutico alla definizione del nuovo assetto della viabilità e della sosta.
Il documento è il risultato di un’approfondita analisi delle condizioni attuali e delle criticità presenti sul territorio, redatto dal Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti dell’Università “La Sapienza” di Roma, eccellenza italiana nel settore, in stretta collaborazione con l'ufficio Viabilità dell’Ente e con il Comando della Polizia Locale, che si ringraziano per il lavoro svolto. Le prime linee guida delineano un percorso mirato a ottimizzare i flussi viari, migliorare il servizio della sosta e favorire un modello di mobilità più moderno e funzionale.
“A novembre scorso abbiamo presentato i risultati del Piano partecipato della Sosta e della Viabilità – dichiarano la Sindaca Emanuela Colella e l’Assessore alla Viabilità Alessandro Silvi – un’attività che ha raccolto suggerimenti e proposte direttamente dai cittadini attraverso un portale dedicato. Tali contributi, preziosi e articolati, sono stati approfonditi e rielaborati dall’Università, con particolare attenzione alla rete viaria, al trasporto pubblico, alla mobilità ciclistica e pedonale, alla sosta e alla sicurezza stradale. La redazione del nuovo Piano è ancora in corso e verrà portata a compimento tenendo conto anche dei lavori legati al PNRR, con interventi immediati laddove necessario. L’approvazione del documento preliminare – concludono – rappresenta un passaggio strategico e un tassello decisivo per disegnare insieme ai cittadini la mobilità del futuro a Ciampino”.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 10:57