Descrizione
Il Consiglio comunale di Ciampino nella sua ultima seduta ha approvato una delibera per la tutela del territorio e del suo valore storico, artistico e ambientale. Con questo provvedimento, il Comune ha deciso di escludere alcune aree e immobili di particolare pregio – come zone produttive e contesti rurali con vincoli paesaggistici e archeologici – dall’applicazione delle norme sulla rigenerazione urbana previste dalla Legge Regionale 7/2017.
Tra le aree tutelate rientrano luoghi di grande valore storico e ambientale come:
- il complesso immobiliare Città giardino e villini della prima metà del XX secolo;
- il complesso dei Casali della Marcandreola;
- l’area di Villa Maruffi;
- la Tenuta del Muro dei Francesi.
“La decisione di escludere temporaneamente anche le aree produttive dall’applicazione della Legge sulla rigenerazione urbana – spiega l’Assessore a Tutela del territorio, Assetto, pianificazione e riqualificazione urbana Alessandro Silvi – è scaturita dalla volontà di governare e pianificare uno sviluppo armonico di tali aree che tenga conto dell’esigenza di migliorare la rete stradale di accesso ed attraversamento e di aumentare la dotazione di parcheggi e servizi per consentire un progressivo recupero di queste aree strategiche sotto il profilo urbanistico”.
“Il nostro obiettivo – sottolinea la Sindaca Emanuela Colella – è di proteggere questi beni, conservando la loro identità e bellezza, garantendo che ogni futuro intervento sia compatibile con la storia e il paesaggio del nostro territorio. continueremo a lavorare per coniugare sviluppo e tutela, assicurando che la crescita urbana avvenga nel rispetto della nostra memoria e del nostro patrimonio. Ringrazio l’Assessore Silvi, il Dirigente competente, gli uffici preposti e tutto il Consiglio comunale per questo importante risultato”.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 12:58