Descrizione
Ad Antonio Blaconà il Premio “Città di Ciampino”
Valorizzazione del territorio e della sua storia è il leitmotiv della giornata di ieri, che ha celebrato il 50esimo anniversario della nascita di Ciampino come Comune autonomo. Una cerimonia sentita e partecipata, che ha visto la presentazione della targa “I Sindaci nel tempo”: un omaggio a tutti coloro che hanno amministrato la Città per tenere viva la storia cittadina nelle generazioni future valorizzando gli uomini e le donne che ne hanno definito lo sviluppo con il proprio lavoro.
La cerimonia è stata aperta dall’esibizione delle corali Coro Polifonico Ciampino e Coro Unisono del LSS Volterra che hanno intonato l’Inno di Mameli coinvolgendo il pubblico presente con soave melodia.
Come da tradizione, è stato conferito il Premio “Città di Ciampino” - edizione 2024. A ricevere l’importante riconoscimento – consistente nella riproduzione della statua dell’Apollo Pizio rinvenuta nel 1884 a Ciampino presso la Villa di Quinto Vaconio Pollione – Antonio Blaconà, già Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Ciampino per «l’integrità, l’alto spessore morale e l’attaccamento al dovere, che ne fanno un chiaro esempio di virtù civiche, una presenza costante e un punto di riferimento fondamentale della comunità».
Menzioni speciali per per l'autore e attore Fabio Morici nel campo della cultura e dell'arte, l’arbitro Davide Di Marco nel campo sportivo, l’Università delle Tre Età nel campo del volontariato sociale, la Casa del Dolce nell’ambito del settore del commercio, il 31 Stormo nelle attività di carattere umanitario, il Criaac per la salvaguardia ambientale. Menzione d’onore alla memoria di Domenico Blaconà, padre di Antonio, già Comandante della Caserma di Ciampino, per «il lungo percorso lavorativo a servizio della comunità e per le straordinarie qualità umane che ne hanno caratterizzato la figura».
Davanti ad una sala gremita, la Sindaca Emanuela Colella ha sottolineato che “il 50esimo anniversario ci offre l’occasione per guardare alla nostra storia e alla nostra identità di Città e affrontare con fiducia il futuro. Oggi celebriamo non solo la storia di un luogo, ma quella di tutti noi che lo abitiamo. Rinnoviamo il nostro impegno a costruire una realtà inclusiva, sostenibile. Un modello sociale e culturale di convivenza civile, pacifica e costruttiva”. La Prima Cittadina ha poi spiegato che “la targa ‘I Sindaci nel tempo’ che abbiamo deciso di donare alla cittadinanza, proprio in concomitanza con questo importante anniversario, rappresenta un impegno alla memoria e vuole ricordarci l’importanza del nostro servizio per la comunità locale. Doveroso il ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti, rendendo con la propria presenza la cerimonia ancora più solenne”.
“Una celebrazione che inorgoglisce i cittadini di Ciampino e il territorio della Città metropolitana di Roma. Un Comune che in questi cinquanta anni – ha commentato il Vicesindaco della Città metropolitana di Roma, Pierluigi Sanna – ha dato un contributo fondamentale per la crescita del territorio e costruendo un rapporto con gli altri Enti sempre collaborativo e leale. L’occasione è anche quella di sottolineare l’intraprendenza e il valore di alcune figure che hanno rappresentato il valore più alto della comunità di Ciampino. Un plauso alla Sindaca Emanuela Colella che ha interpretato il sentimento dei propri cittadini e con la quale vogliamo continuare ad intraprendere iniziative per lo sviluppo e la crescita armonica di tutta la comunità metropolitana. Voglio, inoltre, esprimere i sentimenti di gratitudine del Sindaco Roberto Gualtieri per questa iniziativa, che oltre a commemorare la nascita del Comune di Ciampino, racchiude la storia e le gesta di chi ha costruito in questo Comune esempi di grande valore morale, civile e culturale”.
La Regione Lazio ha espresso il proprio plauso attraverso le parole della Consigliera Regionale e Vice presidente V Commissione - Cultura, spettacolo, sport e turismo Edy Palazzi, che ha dichiarato: “Oggi celebriamo un traguardo che unisce la memoria storica alla visione del futuro. Ciampino, con la sua storia e le sue tradizioni, rappresenta un punto di riferimento nella nostra Regione. Come Istituzioni, continueremo a lavorare al fianco dell’Amministrazione comunale per valorizzare il territorio e supportare tutte le iniziative che rafforzano il senso di appartenenza e di comunità”.
L’evento è organizzato dal Comune di Ciampino con la partecipazione della Regione Lazio.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2024, 11:28