Salta al contenuto principale

Assistenza ai più fragili, torna il servizio Non più soli

Dall'11 agosto è attivo il supporto telefonico di prevenzione del disagio

Data :

5 agosto 2025

Assistenza ai più fragili, torna il servizio Non più soli
Municipium

Descrizione

Prosegue l'attenzione dell'Amministrazione comunale di Ciampino verso i suoi cittadini più fragili. Anche quest’anno, come di consueto nel mese di agosto, torna “Non più soli”: il servizio di supporto telefonico pensato per contrastare la solitudine, promuovere il benessere emotivo, prevenire, limitare e monitorare l’insorgere delle situazioni di disagio.

Il servizio, attivo dall'11 al 31 agosto, è promosso dall’Assessorato ai Servizi sociali, in collaborazione con la Polizia Locale e la Protezione Civile. Tutte le persone anziane e coloro che hanno necessità di aiuto, in questo periodo estivo, possono chiamare, per avere informazioni, per segnalare situazioni di emergenza e soprattutto per non sentirsi soli, il seguente contatto telefonico: 3793047071 tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, anche SMS o WhatsApp.

"Viviamo in un’epoca in cui la solitudine è una condizione sempre più diffusa. Molti anziani vivono soli, spesso lontani dai familiari, e possono trovarsi in difficoltà in questo periodo di partenze e chiusure di esercizi commerciali. Il telefono, strumento semplice ma potentissimo, può diventare un filo diretto di umanità e sostegno - spiega l'Assessora alle Politiche sociali Alessandra Mantuano - Il progetto 'Non più soli' offre ogni estate un servizio gratuito di ascolto attivo, di monitoraggio del benessere psicologico  e di intervento specifico per le necessità più impellenti, con segnalazione di situazioni a rischio che possono emergere; il tutto gestito da operatori formati".

"Una rete di ascolto e vicinanza per aiutare coloro che restano in città nel periodo dell’anno più caldo e afoso, il mese di agosto, quando i problemi di salute, che per molte persone si sommano a una condizione di solitudine, accrescono i disagi e rendono la vita di tutti i giorni più difficile - aggiunge la Sindaca Emanuela Colella -. Questo progetto non è solo un’iniziativa sociale, ma uno strumento importante per costruire una comunità attenta e responsabile nei confronti dei suoi cittadini più fragili. Anche quest'anno 'Non più soli' va ad integrare gli strumenti messi in campo a supporto delle persone più fragili. Inoltre, ricordiamo che nel periodo estivo è attivo anche il numero telefonico dedicato alle emergenze, messo a disposizione grazie al supporto del nostro Comando di Polizia locale: 06 62274909".

Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2025, 09:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot