Salta al contenuto principale

Carnevale a Ciampino, sulle ali della fantasia

Le date: 12, 15 e 17 febbraio

Data :

26 gennaio 2026

Carnevale a Ciampino, sulle ali della fantasia
Municipium

Descrizione

Torna l’appuntamento più colorato e atteso dell’anno: il Carnevale ciampinese, una festa di comunità che animerà le vie cittadine con sfilate, musica, spettacoli e tanta allegria. Il tema scelto per quest’anno, “Sulle ali della fantasia”, vuole coniugare il mondo della fantasia con la tradizione tipica del Carnevale in Città, coinvolgendo grandi e piccoli in una festa senza tempo.

Il Carnevale è promosso dal Comune di Ciampino - Assessorato a Turismo e Marketing territoriale, organizzato dall’associazione culturale Happy Time, con la preziosa collaborazione di scuole, oratori e associazioni locali. Al termine delle sfilate verrà assegnato al gruppo mascherato più originale il “Premio Gino Buna”, dedicato allo storico Gino Buna, sempre impegnato nell’organizzazione dei carri allegorici a Ciampino. 

“Il Carnevale è una delle espressioni più autentiche della nostra identità collettiva – ha spiegato l’Assessore Franco Paduano –. Abbiamo lavorato con grande impegno per costruire un evento che fosse davvero di tutti e per tutti: un Carnevale accessibile, inclusivo e sostenibile, capace di coinvolgere ogni fascia d’età e ogni quartiere della Città. Le scuole, le associazioni culturali e i gruppi di volontariato hanno risposto con entusiasmo, dimostrando ancora una volta quanto forte sia il legame tra la nostra comunità e le sue tradizioni. Sarà un’occasione per riscoprire la bellezza dello stare insieme, tra magia, sorrisi e condivisione”.

“Il Carnevale rappresenta un momento di gioia e leggerezza, ma anche di comunità e appartenenza – ha aggiunto la Sindaca Emanuela Colella – in cui la creatività diventa strumento di partecipazione e di cittadinanza attiva. Una tradizione che unisce generazioni diverse, che fa incontrare i bambini con i nonni, le famiglie con i vicini, i nuovi cittadini con chi qui è nato e cresciuto. In un periodo storico in cui spesso prevalgono la fretta e la distanza, il Carnevale ci ricorda l’importanza di rallentare, di guardarsi negli occhi e di celebrare la bellezza della nostra Città e delle persone che la rendono speciale. Desidero esprimere un ringraziamento particolare all’Assessore Paduano e a tutta la Giunta, ai consiglieri, all’associazione Happy Time, agli uffici comunali, a tutti i volontari, alle scuole e alle associazioni che hanno reso possibile questa edizione”.

Il programma dettagliato sarà divulgato sul sito istituzionale e sui canali social dell’Ente.

Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 14:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot