Descrizione
Rafforzare e ampliare i servizi territoriali di assistenza sanitaria e sociale, ponendo particolare attenzione alle persone e alle famiglie che vivono situazioni di fragilità o disagio, residenti nell’intero territorio comunale. Con questo obiettivo la Giunta comunale di Ciampino ha approvato il progetto "Officine della Salute" proposto da Croce Rossa Italiana - Comitato locale, avviando così l'iter che porterà all'attivazione dello sportello.
L’intervento intende offrire un punto di riferimento facilmente accessibile, in grado di rispondere a bisogni di salute e di supporto sociale attraverso:
- la realizzazione di visite mediche di prossimità, erogate presso i locali della Croce Rossa Italiana di Ciampino, per garantire un’assistenza tempestiva e vicina ai cittadini;
- la promozione di una cultura della prevenzione e dell’educazione sanitaria primaria, per favorire la consapevolezza e l’adozione di stili di vita salutari;
- l’attivazione di uno sportello sociale di ascolto e orientamento, capace di accogliere, informare e accompagnare singoli e nuclei familiari verso servizi e opportunità presenti sul territorio.
"L'esperienza degli ultimi anni, in cui l'epidemia di Covid ha lasciato strascichi pesanti su tutta la popolazione, ci ha mostrato ancora di più che la salute pubblica è un bene comune, per questo bisogna pensare in particolare alle fasce di popolazione più fragili- spiega l'Assessora alle Politiche sociali e ai Rapporti con le associazioni del terzo settore, Alessandra Mantuano -. A questo fine come Amministrazione intendiamo offrire un punto di riferimento concreto e accessibile in grado di rispondere a bisogni di cura e supporto sociale dei nostri cittadini. Le 'Officine della Salute' diverranno una struttura polifunzionale che erogherà visite mediche gratuite e assistenza sanitaria ai nostri cittadini".
"Il progetto prevede l'adeguamento degli immobili concessi in comodato d’uso a Croce Rossa Italiana – Comitato di Ciampino finalizzato all’attivazione dell'ambulatorio di prossimità "Officine della Salute" - rileva l'Assessore al Patrimonio e alla Valorizzazione sociale dei beni pubblici, Umberto Verini - La razionalizzazione e la valorizzazione del patrimonio immobile comunale trova così una nuova importante risposta dopo la realizzazione del nuovo asilo nido presso il polo d’infanzia Carlo Collodi. Stavolta dando una risposta su un ambito, quello sanitario, che rappresenta forse il punto cardine del patto esistente tra cittadini e istituzioni".
"Un progetto di vera prossimità che consentirà ai nostri cittadini di ricevere visite mediche presso i locali della Croce Rossa senza bisogno di continui spostamenti presso strutture e ospedali della Regione, con risparmi evidenti di tempo e denaro - commenta la Sindaca Emanuela Colella - Siamo orgogliosi di mettere a disposizione questo servizio innovativo e prezioso, un vero e proprio investimento sociale e sanitario per la comunità di Ciampino, che verrà seguito da altri interventi di razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio comunale".
A cura di
Contenuti correlati
- Ciampino, la sostenibilità arriva sui banchi di scuola
- Ciampino, nuovo incontro dell'Amministrazione con Acea
- Ciampino ricorda Pier Paolo Pasolini
- Ciampino, tutela del territorio e del patrimonio locale
- Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate - 4.11.2025
- Ciampino, realizzati nuovi attraversamenti pedonali rialzati in Città
- Ciampino dice NO alla violenza di genere - 25 novembre 2025
- Ciampino, il Consiglio comunale approva il Bilancio consolidato per l’esercizio 2024
- Strade scolastiche, via libera del Consiglio comunale alla proposta di iniziativa popolare
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025, 13:08