Descrizione
Il Comune di Ciampino si prepara a celebrare la Festa della Liberazione con un “Percorso della Memoria” che, attraverso una serie di momenti formativi e di celebrazioni istituzionali, raggiungerà il suo culmine il prossimo 25 aprile, in occasione dell'80esimo anniversario della Liberazione dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista.
Primo appuntamento sabato 5 aprile alle ore 17.00 con la conferenza storica "L'antifascismo al Centro. L’esempio di Aldo Moro" promossa da ANPI - Sezione di Ciampino “Alunni e Brecciaroli” presso la sala consiliare P. Nenni.
“Un percorso giunto al terzo anno consecutivo, costruito e studiato insieme alla sezione “Alunni e Brecciaroli” di ANPI Ciampino, che quest'anno ha visto il coinvolgimento attivo delle tante associazioni presenti sul nostro territorio - spiega la Sindaca Emanuela Colella – Oggi più che mai occorre costruire una cultura della pace e affrontare il futuro con forza, decisione e impegno lottando per difendere gli ideali di democrazia e di libertà. Rievocare la Resistenza per recuperare quel sentimento di solidarietà e speranza che ha animato partigiani e partigiane e lavorare per migliorare questo nostro grande Paese”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 aprile 2025, 11:49