Descrizione
Il Comune di Ciampino celebra la Giornata internazionale della Memoria, in ricordo di tutte le vittime dell’Olocausto. Per l’occasione l’Amministrazione comunale, grazie alla collaborazione del cinema Il Piccolissimo, ha organizzato per lunedì 27 gennaio per le classi terze degli istituti secondari di I grado del territorio la proiezione cinematografica della pellicola “Storia di una ladra di libri”, per raccontare uno dei momenti più bui della nostra storia. In apertura un momento di riflessione sul tema, alla presenza della Sindaca Emanuela Colella, dell’Assessore alla Pubblica istruzione, Roberto Mantua, del Cittadino delegato alla Pace Michele Concilio e del partigiano Angelo Nazio.
Le celebrazioni della Giornata proseguiranno con l’evento “Unici canti per la verità”: reading teatrale di parole e musica liberamente ispirato a “L’istruttoria” di Peter Weiss in programma alle ore 17.00 nella sala consiliare P. Nenni, a cura dell’associazione Libero Sé.
“Un momento di riflessione per mantenere viva la memoria su uno dei momenti più bui della storia – spiega la Sindaca Emanuela Colella – Quest’anno il materiale comunicativo che accompagna l’iniziativa presenta una farfalla gialla, un omaggio alla Senatrice a vita Liliana Segre, nostra cittadina onoraria, e alla sua celebre affermazione ‘Che la farfalla gialla voli sempre sui fili spinati’: un messaggio di speranza e un auspicio a tutti i cittadini, soprattutto ai più giovani, di essere sempre in grado, con responsabilità e coscienza, di essere quella farfalla che vola sopra i fili spinati. Ricordare affinché non accada più, impegnandoci a non essere mai indifferenti, ma soprattutto a costruire ponti e non muri”.
Si ringrazia Schiaffini Travel SPA per la collaborazione nel trasporto di studenti e studentesse.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2025, 17:20