Salta al contenuto principale

Ciampino celebra la Giornata internazionale della Memoria - 2026

Il calendario delle iniziative in programma

Data :

27 gennaio 2026

Ciampino celebra la Giornata internazionale della Memoria - 2026
Municipium

Descrizione

Il Comune di Ciampino celebra la Giornata internazionale della Memoria, in ricordo di tutte le vittime dell’Olocausto. Per l’occasione l’Amministrazione comunale, di concerto con le scuole e le associazioni del territorio, ha organizzato un Percorso della Memoria che si apre oggi con l’inaugurazione della mostra itinerante "L'inferno nazista. I campi della morte di Belzec, Sobibor e Treblinka" allestita dalla Fondazione Museo della Shoah presso la scuola secondaria di I grado plesso Nobile dell’IC Ciampino I – Bachelet. La mostra sarà aperta al pubblico nei giorni: martedì 27 e giovedì 29 gennaio ore 14.30-16.30, lunedì 2 e mercoledì 4 febbraio ore 14.30-16.30.

Il Percorso della Memoria prosegue con il concerto/evento "Musica e Memoria" a cura del basso Ferruccio Finetti (membro del coro della Pontificia Cappella Sistina) accompagnato al piano dal Maestro Josep Solé Coll e dalla violoncellista Ilaria Calabrò Altan che si svolgerà sabato 31 gennaio alle ore 18.30 presso la sala consiliare P. Nenni.

“Il 27 gennaio rappresenta una data di profonda riflessione e di impegno collettivo. In questa giornata, la nostra comunità si unisce per ricordare le vittime della Shoah, le donne, gli uomini e i bambini perseguitati e uccisi nei campi di sterminio, insieme a tutte le persone che hanno subito la violenza e la disumanità dei regimi totalitari – spiega la Sindaca Emanuela Colella –. Ricordare non è soltanto un dovere verso il passato, ma un atto di responsabilità verso il presente e il futuro. La memoria ci insegna a riconoscere i segni dell’odio, dell’intolleranza e dell’indifferenza, affinché simili tragedie non possano mai più ripetersi. Ogni gesto di solidarietà, ogni parola di rispetto, ogni scelta di giustizia contribuisce a costruire una società più umana e consapevole. In questa giornata, il pensiero va anche a coloro che, con coraggio e umanità, si opposero alla barbarie, salvando vite e difendendo la dignità umana. Il loro esempio ci ricorda che la libertà e la democrazia si difendono ogni giorno, attraverso la memoria, l’educazione e l’impegno civile. La nostra Città rinnova oggi il proprio impegno a custodire e trasmettere la memoria, soprattutto alle nuove generazioni, perché solo conoscendo la storia possiamo costruire un futuro fondato sul rispetto, sulla pace e sulla convivenza tra i popoli”.

Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 11:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot