Salta al contenuto principale

Ciampino, inaugurato il Polo per l'infanzia comunale Collodi

Il plesso educativo-didattico 0-6

Data :

1 ottobre 2025

Ciampino, inaugurato il Polo per l'infanzia comunale Collodi
Municipium

Descrizione

Inaugurato questa mattina il Polo per l'infanzia comunale 0-6 Collodi. La struttura si configura come un innovativo plesso educativo-didattico, concepito per accogliere in un'unica struttura l’asilo nido comunale e la scuola dell’infanzia comunale "Carlo Collodi". L'obiettivo è offrire un percorso educativo unitario e coerente per bambine e bambini di età compresa tra 0 e 6 anni. 

I Poli per l’infanzia si caratterizzano quali laboratori permanenti di ricerca, innovazione, partecipazione e apertura al territorio, anche al fine di favorire la massima flessibilità e diversificazione per il miglior utilizzo delle risorse, condividendo servizi generali, spazi collettivi e risorse professionali e un progetto educativo comune. Il servizio è attivo dalle ore 8:00 alle 16:30. 

“Oggi realizziamo un sogno, un progetto a lungo meditato e perseguito con tenacia e passione - commenta la Sindaca Emanuela Colella -. Questo Polo per l'Infanzia non è semplicemente un edificio, ma un ambiente accogliente e stimolante dove i nostri bambini potranno crescere, imparare, giocare e sviluppare appieno il loro potenziale. Desidero esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo importante progetto. Ringrazio Assessori, Dirigenti e uffici comunali: in particolare gli Assessori alla Riqualificazione del patrimonio scolastico Umberto Verini e alla Pubblica istruzione Maria Maldini; le commissioni consiliari Lavori pubblici e Pubblica istruzione e rispettivamente le presidenti Simona Tomaino e Angelica Crescenzi; i Dirigenti del IV Settore Corrado Costantino e del I Settore Giovanni Giaquinto, gli uffici preposti, che hanno creduto in questa iniziativa e hanno fornito il loro prezioso supporto. Un ringraziamento speciale va al personale del Polo per l’infanzia: ASP, educatori, insegnanti, collaboratori, siete il cuore pulsante di questa struttura. Infine, un grazie di cuore alle famiglie, che ci affidano la cosa più preziosa che hanno: i loro figli”.

Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2025, 13:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot