Salta al contenuto principale

Ciampino, taglio del nastro della Biblioteca comunale 2.0

La Sindaca Colella: “Un investimento nel futuro, nella cultura e nelle nuove generazioni”

Data :

19 dicembre 2025

Ciampino, taglio del nastro della Biblioteca comunale 2.0
Municipium

Descrizione

Inaugurata ieri pomeriggio, in occasione del 51esimo anniversario di autonomia di Ciampino, la nuova Biblioteca comunale “Pier Paolo Pasolini”: un moderno spazio dedicato alla cultura e alla lettura, un luogo inclusivo e accessibile a tutti, pensato per promuovere la conoscenza e la partecipazione.

La nuova Biblioteca si sviluppa su due livelli, ciascuno di circa 400 mq, progettati per accogliere le attività di lettura, studio, ricerca e consultazione. La struttura ospita Internet point, emeroteca, sale studio, spazi per bambini e ragazzi, un’area dedicata a incontri, laboratori e presentazioni. 

“L’intervento di riqualificazione – ha spiegato l’Assessore a Pianificazione e riqualificazione urbana Alessandro Silvi – ha visto la realizzazione degli impianti elettrici e di illuminazione, nuovi servizi igienici su entrambi i piani, sistemi di allarme e sicurezza. Gli ambienti sono dotati di un impianto termico di riscaldamento e raffrescamento, studiato per garantire il massimo comfort agli utenti. La pavimentazione in resina antisdrucciolo e il controsoffitto in pannelli di cartongesso rendono gli spazi funzionali, moderni e gradevoli”. 

“Restituire alla Città un edificio pubblico rigenerato e pienamente funzionale – ha sottolineato l’Assessore a Patrimonio e valorizzazione sociale dei beni pubblici Umberto Verini – è motivo di grande orgoglio. Questo intervento dimostra come la valorizzazione del patrimonio comunale possa diventare un motore di sviluppo culturale e sociale. La biblioteca è un esempio concreto di come gli spazi pubblici possano rinascere e tornare a essere luoghi vivi, aperti e partecipati”.

“Oggi inauguriamo un luogo che rappresenta il cuore pulsante della nostra comunità – ha dichiarato la Sindaca Emanuela Colella –. Questo spazio non è solo una casa per i libri, ma un punto di incontro, di crescita e di condivisione del sapere. È un investimento nel futuro, nella cultura e nelle nuove generazioni, che qui potranno trovare ispirazione, conoscenza e opportunità. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo progetto, simbolo di una Città che crede nel valore della cultura e dell’educazione”.

La mostra retrospettiva

Nello sfondo della sala dedicata al ricordo di Ascenzo Lavagnini – già Assessore alla Cultura nonché responsabile dell’Archivio “Pier Paolo Pasolini” – sono stati collocati 10 pannelli dedicati alla mostra retrospettiva “23 Maggio 1997 - Inaugurazione Biblioteca comunale PPP” curata dal cittadino delegato alla Valorizzazione delle radici storiche del territorio, Michele Concilio. Un viaggio nel tempo per scoprire la storia, le attività e i protagonisti che hanno reso la Biblioteca un punto di riferimento per la comunità.

Il Premio "Città di Ciampino"

Come da tradizione, durante la cerimonia è stato conferito il Premio “Città di Ciampino” - edizione 2025. A ricevere l’importante riconoscimento – consistente nella riproduzione della statua dell’Apollo Pizio rinvenuta nel 1884 a Ciampino presso la Villa di Quinto Vaconio Pollione – il partigiano Angelo Nazio, per «essere un esempio di vita fondata sui valori morali dell'antifascismo e della libertà dall'oppressione e dalla tirannia, custode e ambasciatore di una memoria storica che continua a trasmettere alle nuove generazioni». 

Menzioni speciali per Giancarlo Amato (attività lavorativa con tangibili segni di altruismo); Giungi Gioielli e Vini Ciambotta ex aequo (imprenditoria e commercio); Simone Liberati (arte e cultura); Valerio Ciaramella (prestazioni sportive); Gruppo volontario di Protezione civile A. Aceti (volontariato sociale); Christian Masella (sviluppo e miglioramento dei servizi).

La cerimonia di inaugurazione si è conclusa con una visita guidata agli spazi della Biblioteca, accompagnata da un sottofondo jazz a cura de Lars Quartet e da un’esibizione del basso Ferruccio Finetti (membro del coro della Pontificia Cappella Sistina) accompagnato al piano dal Maestro Josep Solé Coll (Organista per le Celebrazioni Liturgiche del Santo Padre). A partire dal 7 gennaio la Biblioteca “Pier Paolo Pasolini” sarà aperta al pubblico con i seguenti orari:

  • lunedì 9.30 - 13.30 
  • martedì 9.30 - 18.30
  • mercoledì 9.30 - 18.30
  • giovedì 9.30 - 18.30
  • venerdì 9.30 - 13.30 
  • sabato 9.30 - 13.30

L’evento è stato organizzato dal Comune di Ciampino con il contributo della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2025, 13:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot