Descrizione
Il 18 dicembre 2024 la Città di Ciampino si appresta a tagliare un importante traguardo: 50 anni dalla costituzione in Comune autonomo, l’8.064esimo d’Italia. I festeggiamenti, aperti il 18 dicembre 2023 con la presentazione ufficiale del logo dedicato ai 50 anni, hanno attraversato l’intero anno e proseguiranno anche nei primi mesi del 2025. Filo conduttore: la scoperta e la valorizzazione delle tradizioni locali.
Nel mese di dicembre, in cui si festeggia ufficialmente il compleanno dell'Ente, si concentreranno le celebrazioni, aperte con l'inaugurazione della mostra “Viaggio nella storia di Ciampino nel 50esimo di autonomia” – curata dal cittadino delegato alla Valorizzazione delle radici storiche del territorio Michele Concilio – visitabile fino al 29 dicembre in sala consiliare.
Mercoledì 18 la giornata più solenne: alle ore 11.00 nella chiesa Sacro Cuore di Gesù la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Albano Mons. Vincenzo Viva e dalle ore 17.00 nella sala consiliare P. Nenni il conferimento del Premio "Città di Ciampino" e la scopritura della targa “I Sindaci nel tempo” dedicata alla storia cittadina. A rendere il momento più soave la presenza delle corali Coro Polifonico Ciampino e Coro Unisono del LSS Volterra.
Ricco il programma della settimana, che prevede venerdì 20 il one-woman show dell'artista poliedrica Manuela Aureli con il suo “Mamma ho perso… l'Aureli” presso l’auditorium del LSS Volterra, sabato 21 la presentazione del libro “Trilussa Sindaco di Ciampino” di Antonio Rugghia presso la sala consiliare P. Nenni e un doppio spettacolo dal vivo “1974-2024. 50 anni di storia di Ciampino” sabato 21 e domenica 22 a cura della VAD Ballet Company presso l’auditorium del LSS Volterra. Già calendarizzata per venerdì 10 gennaio “Voci di casa”, un reading letterario promosso dalla Biblioteca comunale P. P. Pasolini con artisti del territorio presso la sala consiliare P. Nenni.
“È in pieno fermento l’organizzazione delle celebrazioni – commenta la Sindaca Emanuela Colella – La Città si veste a festa con luminarie dedicate a questo importante anniversario, che attraversano le strade principali della nostra amata Città con il simbolo luminoso del ‘50’. Abbiamo messo a punto una serie di iniziative per celebrare al meglio l’anniversario dell’Ente grazie ad una rete virtuosa di collaborazioni con associazioni e realtà del territorio”.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 18:00