Prevenzione degli effetti del favismo - Ordinanza sindacale 2025

A tutela delle persone affette da carenza enzima G6PDH

Data :

20 marzo 2025

Prevenzione degli effetti del favismo - Ordinanza sindacale 2025
Municipium

Descrizione

Disposto con ordinanza sindacale il divieto tassativo di PIANTUMAZIONE E COLTIVAZIONE di fave e piselli:

  • nel raggio di 300 metri in linea d’area in prossimità del centro abitato e di agglomerati di case nell’ambito rurale;
  • nel raggio di 300 metri in linea d’area dal perimetro di cinta e all’interno dello stesso delle strutture sanitarie pubbliche e private, delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, compresi asili nido e scuole materne, edifici pubblici, cimitero, luoghi di culto ed impianti sportivi;
  • nel raggio di 300 metri in linea d’area, sia nella parte destra che sinistra, delle seguenti vie: Via Napoli, Via Bologna, Via Mura dei Francesi, Via Superga e Via dell’Ospedaletto.

Per le zone non urbane il divieto di PIANTUMAZIONE E COLTIVAZIONE sarà imposto con appositi provvedimenti per un raggio di almeno 300 metri dall’immobile di abitazione usuale, o comunque frequentato da cittadini affetti da favismo, su presentazione di specifica e documentata istanza degli interessati.

Nel caso di coltivazione di fave e piselli attivate entro gli ambiti di divieto stabiliti dalla presente ordinanza, esse dovranno essere spianate, rimosse e/o distrutte a cura dei coltivatori stessi.

Si dispone inoltre:

  • la segnalazione della coltivazione di fave nelle zone non soggette a divieto, mediante appositi cartelli ben esposti di dimensioni non inferiori a 30x40 cm. Con la seguente dicitura: “Avviso per i cittadini a rischio di crisi emolitica da favismo COLTIVAZIONE DI FAVE E PISELLI”.
  • ai gestori di attività per la somministrazione di alimenti, l’esposizione di cartelli di dimensioni non inferiori a 30x40 cm. Con la seguente dicitura: “Avviso per i cittadini a rischio di crisi emolitica da favismo IN QUESTO ESERCIZIO SI SOMMINISTRANO FAVE E PISELLI”.
  • ai titolari di tutte le attività commerciali sia su sede fissa sia su aree pubbliche e private, ed ai titolari di pubblici esercizi di dare corretta pubblicità della vendita di fave e piselli freschi apponendo appositi cartelli di dimensioni non inferiori a 30x40 cm. Con la seguente dicitura: “Avviso per i cittadini a rischio di crisi emolitica da favismo: IN QUESTO ESERCIZIO COMMERCIALE SONO ESPOSTE E/O IN VENDITA FAVE E PISELLI FRESCHI”, nonché l’esposizione e la vendita degli stessi mediante preconfezionamento in contenitori chiusi.

In allegato il provvedimento.

 

Municipium

Allegati

ordinanza_n_4

Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2025, 10:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot