Descrizione
Al via la nuova edizione di “GAME OVER alla violenza”, il concorso promosso dall'Amministrazione comunale - Assessorato alle Politiche sociali, rivolto a tutti gli studenti e le studentesse con residenza nel Comune di Ciampino e/o ospiti presso il CAS frequentanti le scuole secondarie di I e II grado.
Giunto alla sua seconda edizione, il concorso vuole stimolare una riflessione nei più giovani su come i modelli di comunicazione e le forme espressive possano incidere sul rispetto della dignità della persona e dei principi di pari opportunità uomo-donna, contrastare una cultura discriminatoria e una concezione stereotipata dei rapporti che è alla base della violenza di genere e dei conflitti bellici, nonché favorire la riflessione sul tema utilizzando stili comunicativi simbolici che possano essere più efficaci nel raggiungere i propri coetanei.
Suddiviso in 2 sezioni distinte, relative ai due gradi di istruzione, il concorso intende selezionare un manifesto da utilizzare nelle campagne di comunicazione istituzionali sul tema della violenza, in tutte le sue forme. È previsto un contributo economico per i primi tre lavori classificati per ogni categoria.
Gli elaborati grafici, completi di tutta la documentazione richiesta, dovranno pervenire entro le ore 14:00 del 31/03/2025 al seguente indirizzo di posta certificata: protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it (si ricorda che la PEC riceve anche da mail ordinaria).
“Confermiamo anche per quest’anno un progetto di sensibilizzazione importante a cui teniamo molto – commentano la Sindaca Emanuela Colella e l’Assessora alle Politiche sociali Alessandra Mantuano – che vede protagoniste le giovani generazioni, i cittadini di domani. Vogliamo stimolare una riflessione sul tema della violenza utilizzando uno strumento comunicativo grafico: studenti e studentesse partecipanti potranno esprimere la propria creatività realizzando un manifesto che sarò poi utilizzato nelle campagne di comunicazione dell’Ente, affisso sulle plance istituzionali presenti in tutti i quartieri cittadini e condiviso sui nostri canali social per la più ampia visibilità”.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2025, 08:48