Salta al contenuto principale

Riqualificazione La Barbuta, incontro al Campidoglio

La Sindaca Colella: "Incontro positivo, avanti con bonifica area"

Data :

11 ottobre 2025

Riqualificazione La Barbuta, incontro al Campidoglio
Municipium

Descrizione

Nella giornata di giovedì la Sindaca della Città di Ciampino, Emanuela Colella, accompagnata dall'Assessore all'Urbanistica, Alessandro Silvi, e dal Dirigente competente, Vincenzo Maia, è stata ricevuta in Campidoglio dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Oggetto dell'incontro, la riqualificazione dell'area della Barbuta, ubicata al confine tra il Comune di Roma e il territorio di Ciampino.
Presenti al tavolo l'Assessora all'Ambiente, Sabrina Alfonsi, il Capo segreteria dell'Assessore all'Urbanistica, Maurizio Veloccia, nella persona di Guido Staffieri, il Presidente di Risorse per Roma Fabio Bellini.

"Un incontro interlocutorio positivo - commenta la Prima Cittadina di Ciampino -. Abbiamo ottenuto un primo risultato che ci rende soddisfatti: il Comune di Roma si è detto disponibile a riqualificare un'area a lungo oggetto di degrado; verrà effettuato un primo intervento di caratterizzazione, propedeutico alla successiva bonifica. La Barbuta è un'area che si trova all'ingresso del nostro Comune e del VII Municipio di Roma; come Amministrazione abbiamo proposto un progetto di riqualificazione che tenga conto della valenza archeologica, paesaggistica e naturalistica dell'area con l'obiettivo di restituirla alla pubblica fruizione. Il passaggio successivo sarà un protocollo d'intesa tra i nostri Enti. Desidero ringraziare il Sindaco Gualtieri e tutto lo staff per la disponibilità e la sensibilità dimostrate".

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2025, 19:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot