Descrizione
È stato firmato questa mattina il Patto di solidarietà per la vita, tra il Centro Regionale Trapianti - in collaborazione con la Fondazione Banca di Credito Cooperativo dei Colli Albani ETS - e i Sindaci della Regione Lazio.
L’accordo è finalizzato alla promozione della donazione degli organi e alla diffusione delle corrette modalità per esprimere il proprio consenso, con lo scopo di diffondere una cultura della responsabilità sociale e della partecipazione attiva.
“Reputo che la donazione di organi sia un tema su cui le istituzioni hanno il dovere di impegnarsi con serietà e continuità - ha commentato l’Assessora alla Sanità Gabriella Sisti -. In Italia c'è un ampio divario tra i trapianti necessari e quelli possibili; basti pensare che l’età media dei trapianti è tra i 40 e i 60 anni e quella dei trapianti pediatrici si aggira tra i 10 e i 15 anni. Credo sia essenziale investire in attività di informazione e sensibilizzazione che permettano alle persone di comprendere pienamente il valore della donazione”.
“Ritengo sia fondamentale sottolineare l’importanza della donazione di organi come gesto di responsabilità civile e di autentica solidarietà verso la comunità - ha aggiunto la Sindaca Emanuela Colella -. Si tratta di una scelta consapevole che può salvare vite e restituire speranza a tante persone e alle loro famiglie. In questo percorso, il Comune può e deve svolgere un ruolo di supporto, garantendo servizi chiari, accessibili ed efficienti”.
Ph: Luciano Sciurba
In allegato il documento.
A cura di
Contenuti correlati
- Ciampino celebra San Sebastiano, patrono della Polizia Locale - 2026
- Ciampino, la Giunta si arricchisce con la nomina di una nuova Assessora
- Tromba d’aria del 4 gennaio 2026
- Ciampino, il Consiglio comunale approva il Bilancio 2026-28
- Lavori su via Mura dei Francesi - Modifica temporanea della viabilità
- Affrancazioni, terminato iter ricostruzione catastale
- Consiglio comunale dei Giovani, prima riunione in sala consiliare
- Natale 2025, gli auguri dell'Amministrazione comunale
- Salute a Ciampino, bilancio positivo per l’evento di WelfareCare
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 17:39