Identità Visiva
Ultima modifica 8 luglio 2024
Il progetto di un'immagine coordinata nasce per l’esigenza di rinnovare e rendere più fluidi i processi di comunicazione, con lo scopo di conseguire riconoscibilità all’Ente e ai servizi, garantendo un'immagine univoca e sempre distinguibile dell’Ente.
L'obiettivo proposto è quello di fornire le regole per il corretto utilizzo dello stemma araldico e nella realizzazione dei materiali di comunicazione con l’intento di attribuire un’immagine univoca e riconoscibile dell’Ente in ogni circostanza. Al fine di semplificare e migliorare la leggibilità del logo della Città di Ciampino, in questa sezione è riportato il Manuale dell’identità visiva ed il logo (in formato .pdf e .jpg) che l’Ente inserisce nel materiale realizzato per pubblicizzare i propri eventi istituzionali. Il logo può essere inoltre utilizzato anche dalle associazioni, a seguito di patrocini e previa verifica della correttezza istituzionale a cura del referente della Comunicazione.
Si fa presente che il logo della Città di Ciampino va inserito obbligatoriamente su sfondo bianco, nella grafica originale, rispettandone le forme e le dimensioni, i colori e le proporzioni che lo rendano immediatamente distinguibile, nel rispetto dell’identità visiva.
Il logo non può essere apposto in corrispondenza di eventuali sponsor o patrocinatori privati dell’iniziativa.
Il mancato o non corretto utilizzo dello stesso può comportare il rischio di perdita del beneficio/autorizzazione ottenuti. L'Ente si riserva di intraprendere ogni opportuna azione nelle sedi competenti a tutela della propria immagine, anche attraverso la richiesta di risarcimento dei danni subiti, qualora il patrocinio, il nome e il logo venissero utilizzati impropriamente, senza la necessaria concessione ovvero violando le disposizioni di cui al “Regolamento per la concessione del patrocinio e l'utilizzo dello stemma del Comune di Ciampino”.
Per tale ragione, si prega di anticipare per posta elettronica all'indirizzo email riportato sotto, la bozza di manifesti/locandine/brochure/inviti, realizzati dalle associazioni richiedenti patrocinio, per consentire alla referente di verificare la grafica e fornire eventuali correzioni/modifiche da apportare. Soltanto dopo il visto "si stampi" sarà possibile provvedere alla stampa del sopra elencato materiale tipografico.
In caso di necessità e/o chiarimenti, è possibile consultare la Referente per l’Ufficio Comunicazione dell’Identità Visiva della Città di Ciampino.
Ufficio Comunicazione
Daria Contrada
- Telefono: 0679097468
- Email: comunicazione@comune.ciampino.roma.it
Per la richiesta di patrocinio, si contatti la Referente dell’Ufficio Servizi culturali - Eventi del territorio.
Irene Piras
- Telefono: 0679097409
- Email: i.piras@comune.ciampino.roma.it