Descrizione
Il Comune di Ciampino ha ufficialmente approvato, con delibera di Giunta, la social media policy dell'Ente: uno strumento fondamentale per garantire una comunicazione istituzionale chiara, responsabile e inclusiva sui canali digitali.
Obiettivi principali della policy:
- definire le regole di comportamento per utenti e amministratori delle pagine ufficiali;
- contrastare linguaggi offensivi, discriminatori o lesivi della dignità altrui;
- favorire la partecipazione attiva e costruttiva della cittadinanza;
- garantire la correttezza delle informazioni pubblicate e la tutela della privacy.
"I canali social rappresentano uno strumento di comunicazione indispensabile per la Pubblica Amministrazione in termini di confronto, partecipazione e dialogo - spiega l'Assessore alla Comunicazione istituzionale Livia Della Corte - La presenza del Comune su Facebook, Instragram, X e YouTube vuole integrare i tradizionali strumenti di comunicazione migliorando l’efficacia e la tempestività dell’informazione e al tempo stesso ampliandone il bacino di utenza".
"I social sono una piazza pubblica - commenta la Sindaca Emanuela Colella. Vogliamo che sia uno spazio di fiducia, ascolto e collaborazione. Con la social media policy vogliamo tutelare il confronto civile, promuovere la trasparenza e rafforzare il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni”.
La policy si applica a tutti i profili social ufficiali del Comune (Facebook, Instagram, X e YouTube) e sarà consultabile sul sito istituzionale. I commenti e i messaggi degli utenti saranno moderati nel rispetto della libertà di espressione, ma non saranno tollerati contenuti che incitano all’odio, alla violenza o alla disinformazione.
Il Comune invita tutti i cittadini a leggere il documento e a contribuire con spirito collaborativo alla costruzione di una comunità digitale più consapevole e rispettosa.
La policy completa QUI
A cura di
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2025, 16:24