Energia: bando della Città metropolitana di Roma Capitale per la sostituzione delle caldaie obsolete

Energia: bando della Città metropolitana di Roma Capitale per la sostituzione delle caldaie obsolete

Data :

3 ottobre 2019

Energia: bando della Città metropolitana di Roma Capitale per la sostituzione delle caldaie obsolete
Municipium

Descrizione

E’ pubblicato sul sito Internet Istituzionale della Città metropolitana di Roma Capitale, il bando aggiornato e finalizzato al finanziamento parziale della spesa per la sostituzione di caldaie obsolete con altre di nuova generazione.

Possono beneficiare del contributo i condomìni, definiti tali secondo la normativa vigente e i singoli utenti risultanti in regola con la manutenzione e l’autodichiarazione e con indicatore ISEE del nucleo familiare fino a € 30.000,00 (trentamila/00) titolari di diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento di un’unità immobiliare sita nei Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale aventi una popolazione fino a 40.000 abitanti (secondo l’ultimo censimento permanente ISTAT) e quelli con popolazione superiore per i quali la Città metropolitana è delegata provvisoriamente alla verifica degli impianti termici.

La caldaia da sostituire dovrà avere almeno 10 anni e la nuova caldaia dovrà essere ad alto rendimento energetico e a basso livello di emissione di sostanze inquinanti (con classificazione 3 stelle o categorie superiori). La sostituzione dovrà essere eseguita da personale abilitato e certificata in conformità alle normative vigenti.

Il contributo massimo concesso potrà raggiungere, in base alla fascia ISEE del nucleo familiare, l’80% della spesa sostenuta per l’acquisto della sola caldaia, fino ad un massimo di 800,00 euro per le caldaie di tipo domestico a servizio di impianti autonomi e fino a un massimo di 2.000,00 euro per le caldaie di tipo collettivo, al servizio di impianti centralizzati.

Per gli impianti condominiali è previsto un ulteriore contributo per l’installazione di sistemi di controllo integrati e di contabilizzazione differenziata dei consumi di calore e acqua sanitaria nelle singole abitazioni, fino all’ 80% della spesa sostenuta fino a un massimo di 2.500,00 euro.
I requisiti e le modalità per la richiesta del contributo possono essere reperite nel bando approvato dalla Città metropolitana di Roma Capitale consultando il sito istituzionale Città Metropolitana di Roma Capitale

Municipium

Allegati

Bando Caldaie
Bando Contributi Caldaie

Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2019, 10:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot