Salta al contenuto principale

Concorso "GAME OVER alla violenza", la cerimonia di premiazione durante la Notte Bianca

I nominativi dei vincitori e delle vincitrici

Data :

9 ottobre 2025

Concorso "GAME OVER alla violenza", la cerimonia di premiazione durante la Notte Bianca
Municipium

Descrizione

Si è svolta nel pomeriggio di sabato, in occasione della Notte Bianca, la cerimonia di premiazione di studenti e studentesse nell'ambito del concorso "GAME OVER alla violenza".

Il contest, che premia gli elaborati artistici in tema di contrasto alla violenza fa parte del progetto finanziato dal Comune di Ciampino - Assessorato alle Politiche Sociali, con la partecipazione di tutti gli studenti e studentesse residenti nel nostro comune. Hanno partecipato a questa edizione le scuole IC Bachelet (plesso Nobile) e IC da Vinci, IIS Amari-Mercuri e LSS Volterra. 

A premiare i vincitori - che riceveranno un contributo economico- la Sindaca Emanuela Colella, l'Assessora alle Politiche sociali Alessandra Mantuano, l'Assessora alla Pubblica istruzione Maria Maldini e il personale dell'ufficio dei Servizi sociali.

Di seguito i nominativi dei vincitori e delle vincitrici:

Scuole secondarie di I grado

  1. Greta Polimeni - Un urlo soffocato è un diritto negato - ex 3 F Leonardo da Vinci (plesso Nobile)
  2. Mattia Mosca - Non accartocciare la sua vita - ex 1 G Leonardo da Vinci (plesso Nobile)
  3. Chiara Pisani - Una bambina oggi deve poter essere una donna libera e serena domani - ex 3F Leonardo da Vinci (plesso Nobile)

Scuole secondarie di II grado

  1. Sara Gaggi - Disattiva l'odio - ex 2 SINT Liceo Volterra
  2. Angelica Neri - Scacco matto - ex 5 ALC Amari Mercuri

Gli elaborati saranno utilizzati nelle campagne di comunicazione dell'Ente in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne ed in altre iniziative correlate.

“GAME OVER alla violenza è un progetto di sensibilizzazione importante a cui teniamo molto – commentano la Sindaca Emanuela Colella e l’Assessora alle Politiche sociali Alessandra Mantuano – che vede protagoniste le giovani generazioni, i cittadini di domani. Il concorso quest’anno chiedeva di stimolare una riflessione sulla violenza in senso lato, in qualsiasi forma o tipologia. Tutte le opere partecipanti presentavano spunti profondi di riflessione, segno di quanto il tema sia sentito e sia affrontato dai ragazzi e dalle ragazze delle nostre scuole, anche grazie all’impegno del corpo docenti. Tutti gli elaborati vincitori saranno utilizzati nelle campagne di comunicazione dell’Ente, affissi sulle plance istituzionali presenti in tutti i quartieri cittadini e condivisi sui nostri canali social per la più ampia visibilità”.

Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2025, 10:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot